ROMANZO EROTICO

10 CONSIGLI DI SCRITTURA

Il sesso è al centro di ciò che significa essere umani. È di vitale importanza per quasi tutti noi. È una forza trainante nella vita quotidiana (anche quando si è celibi) e i suoi misteri sono infiniti. Anche per questo è strano constatare come – di regola – la narrativa erotica raramente venga presa sul serio, sia dagli scrittori che dai lettori. Un romanzo erotico intelligente, ben scritto è una cosa davvero rara.

Per scrivere bene di sesso, si deve resistere alla versione della sessualità così come ci viene sbattuta in faccia ogni giorno dalla pubblicità e, in una certa parte, dalla moda. Soprattutto, resistere all’idea che possiamo essere coinvolti e interessati solo da superficialità e perfezione. Come possiamo rendere il sesso – sulla pagina così come nella vita – meno una performance e più una fonte di comunione con i nostri sensi e con la natura? Come possiamo andare più a fondo?

Ecco alcuni dei migliori suggerimenti per la scrittura narrativa erotica (da prendere con un pizzico di ironia):

Rispetta il genere. Rispetta il lettore.
Scrivi di sesso con la stessa attenzione con cui scriveresti di qualsiasi altra cosa. Supponi che il lettore voglia – e sia in grado di apprezzare – qualcosa che vada oltre il repertorio pornografico. Non c’è niente di sbagliato nell’eccitare i lettori attraverso quello che scrivi, ma prova a coinvolgere tutti i sensi.

Dimentica le dimensioni.
Non raccontare la “prestanza” dell’eroe o della sua virilità. Così come non banalizzare la femminilità in ridicole descrizioni anatomiche.

Evita i luoghi comuni.
Forse una delle cose più difficili se si parla di letteratura erotica. Prova a scrivere qualcosa di nuovo, di piacevole. Mostra qualcosa il lettore non avrebbe potuto conoscere in altra maniera.

Less is more.
Evita la descrizione fine a se stessa degli atti sessuali: la meccanica non è l’aspetto più intrigante. Le dinamiche emozionali tra le persone lo sono molto di più. E incollano il lettore alla pagina.

Keep it real.
Due bellocci che hanno un incontro sessuale pirotecnico: ecco la cosa meno interessante che ti può venire in mente. La chiave per una scena di fantasia è nella tensione e nella potenzialità di scontro o conflitto. Meglio quindi se i personaggi si sentono a disagio o arrabbiati o intimoriti in una scena di sesso. Ne deriva che importi poco se un uomo non è super dotato o se porta gli occhiali. Così come una donna con un seno poco prorompente o i fianchi larghi. Siamo attratti l’un l’altro dalle tenebre, dalla stranezza e dalla vulnerabilità.

Quando scrivi una scena di sesso, coinvolgi i cinque sensi.
La linea curva di un’anca. Il profumo della pelle. L’odore del lucido da scarpe. Il suono della pioggia sul tetto. La dolcezza del prato in un campo. Una fantasia richiede una certa immediatezza. Metti il lettore nello stesso piano in cui collochi il tuo personaggio.

Affina l’arte del dialogo.
Il segreto è comportarsi come se fosse il lettore a dover mandare avanti la scena. Qual è la fantasia che questi amanti stanno vivendo? Quale tensione esplode tra di loro? Quali segreti, desideri, rancori, insicurezze, ricordi ci sono in gioco?

Porta il lettore in un altro mondo.
Leggiamo spesso del potere che la narrativa possiede, di far viaggiare con il pensiero: non c’è ragione per la quale la scrittura erotica non debba seguire questa visione.

Evita l’esagerazione.
Anche la più estrema delle scene dovrebbe essere raccontata con lo stile più misurato possibile.

Scrivi la tua fantasia. Rendila autentica.
Se stai lavorando su una scena di sesso e non ti senti coinvolto, probabilmente non sarà una scena molto efficace. Se non sei preso durante la scrittura, ci sono buone probabilità che anche il lettore non lo sarà. Al contrario, prova a scrivere quello che veramente ti emoziona, non importa quanto strano sia: solitamente i lettori ne sono colpiti a loro volta. Non puoi fingere, e nemmeno andare sul sicuro. Devi essere coraggioso. Nulla è più sensuale dell’autenticità, della disciplina, dell’inventiva e della profondità.

Mettiti all’opera e inizia a migliorare la tua “scrittura erotica”.

La Redazione

My Secret Diary - Guida alla scrittura Erotica

Ricerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre promozioni e le ultime news.

Lascia un messaggio veloce!